La Scuola per Formatori MuVilab è rivolta a musicisti che si occupano di formazione musicale di base interessati ad approfondire lo studio del metodo nei suoi aspetti teorici e metodologici. Il percorso prevede laboratori destinati alla conoscenza pratica delle attività del metodo, con specifici seminari di approfondimento su tecniche di espressione corporea, canto ed utilizzo dello strumentario didattico.

Il corso affronta inoltre tematiche legate alla pedagogia, alla programmazione curricolare e al fare musica in classe con relativi aspetti organizzativi e progettuali. 

ARTICOLAZIONE

Il piano formativo si articola in 100 ore di lezione con attività di laboratorio in presenza, seminari tematici, momenti di confronto, verifica e preparazione dell’elaborato individuale finale.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo si svolgerà da aprile a ottobre 2022 e si articolerà in quattro weekend (venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno) e due seminari intensivi di tre giorni ciascuno (giovedì, venerdì e sabato).

Programma di riferimento:

  • weekend fine aprile 2022;
  • weekend fine maggio 2022;
  • seminario fine giugno 2022;
  • seminario inizio settembre 2022;
  • weekend fine settembre 2022;
  • weekend fine ottobre 2022 per l’esame finale (individuale e laboratorio collettivo).

REQUISITI RICHIESTI E CANDIDATURE

È richiesto un Diploma di Conservatorio vecchio ordinamento o Diploma Accademico di II Livello.

La Scuola per Formatori è a numero chiuso.

Le modalità di iscrizione, con istruzioni per l’invio delle varie candidature, unitamente al programma delle lezioni, presentazione del team docenti e costi, verranno pubblicate a gennaio 2022.

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Coloro i quali avranno completato la Scuola per Formatori e ottenuta l’idoneità, saranno inseriti nell’Albo ufficiale dei Formatori MuVilab.

Tale elenco sarà utilizzato dalla Fondazione CSMC Bibliopan per l’individuazione di docenti idonei a svolgere attività formative presso il proprio Laboratorio Musicale “Il Flauto di Pan” di San Maurizio Canavese (To) e/o per condurre progetti con le scuole.

L’Albo sarà inoltre consultabile dagli Istituti aderenti al progetto “Scuole in Rete” per il reperimento di consulenti per attività nelle classi ed eventualmente da altre scuole interessate a sperimentare la didattica musicale attraverso il metodo MuVilab.